Olio

OSTRO

olio extra vergine di oliva
100% italiano


Ostro è un olio di oliva extravergine con un nome caro alla gente di mare, il nome del vento che spira da Sud e gonfia le vele per tornare a casa e che si combina curiosamente sia con la toponomastica della tenuta che con la prossimità del mare. Poiché l’olivo è pianta anemofila, che ama il vento e da esso viene impollinata, questo nome sembra annunciare ai terreni mossi di Scovaventi l’arrivo del soffio vitale, denso di aromi e profumi che conferiranno ai frutti i loro sentori speciali.
Ostro è un extravergine ottenuto da olive di varietà Raggiolo, Cipressino, Caninese, Leccino, Moraiolo e Pendolino, coltivate e raccolte separatamente prima della completa maturazione e portate in poche ore al frantoio a ciclo continuo di Manciano che le lavora nell’arco della stessa giornata.
Questo permette di mantenere inalterati i valori organolettici e nutrizionali, oltre a fare la differenza in termini di gusto e qualità. Successivamente l’olio viene filtrato e conservato in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata e in assenza di ossigeno.
Per esaltare gli elementi tipici dell’ olio extra vergine di oliva delle zone collinari della Maremma la raccolta delle olive viene eseguita in fase d’invaiatura e unicamente per ordine di maturazione di ciascuna varietà.


Formati OSTRO
Bottiglie:
250 ml
500 ml
750 ml
Latte:
100 ml
3000 ml
5000 ml